Home Multisim Vari

RED NODE i primi esempi

Si vedano i seguenti esempi:

Programmare ESP8266-01

L'ESP8266-01 permette di ricevere dei dati ed elaborarli utilizzando un programma caricato nella scheda attraverso un programmatore simile ad una chiavetta USB che comunica con il programma di Arduino.
Al programmatore si salda un pulsante che deve essere premuto per un secondo prima e dopo l'inserimento nella presa USB del portatile (si vedano le immagini sotto riportate).
Per usare il programmatore serve il driver per pc a 64bit CH340.
Il programma caricato con arduino è questo, si veda successivamente il video che descrive la creazione della pagina WEB con RedNode per capire le linee di codice. Come si osserva dal video si devono installare:
PROGRAMMATORE CON ESP8266-01 INSERITO (nella figura a destra)
ESP8266-01

REDNODE ESP8266-01

Per controllare la corretta comunicazione tra ESP e Arduino attraverso il protocollo MQTT si deve: La scheda ESP e REDNODE comunicano attraverso il protocollo MQTT che deve essere installato nel server di Raspberry (si usa Mosquitto) e reso sempre attivo in fase di esecuzione.
Successivamente si deve:

Il protocollo MQTT è ideale nelle applicazioni IOT, per inviare i dati il mittente (un sensore) pubblica il messaggio indicando nella variabile "topic" una parola/numero che lo identifica, poi sarà ricevuto dal broker (installato in Raspberry) che lo elabora. Analogamente il broker in raspberry può comunicare un messaggio ai sensori connessi indicando nella variabile topic chi è il destinatario. Questo protocollo viene usato anche in applicazioni (SCADA/HMI) industriali tra PC e sensori in comunicazioni uno a molti. Inoltre l'MQTT permette di usare il metodo SSL (Secure Sockets Layer) con l’uso di applicazioni di cifratura nella comunicazione.