Home Multisim Vari

RED NODE

Programma che permette di creare in modo semplice pagine WEB composte da: Di seguito si visualizza un'immagine di una pagina WEB da realizzare:

Accesso a RED Node

Per accedere a red node basta collegarsi a raspberry con putty e attivare red node scrivendo:
node-red-start
dopo l'avvio del programma(attendere un po di tempo per l'avvio), aprire chrome dal nostro PC e digitare l'indirizzo IP di Raspberry seguito da:1880 (scrittura che mi permette di accedere al servizio/processo di un server indicato dall'indirizzo IP "Socket").
Oppure in Raspberry si associava un nome nel mio caso RaspbianJoe.local:1880 in questo modo non è necessario cercare ogni volta l'indirizzo IP di Raspberry, [si veda immagine del programma sotto riportata].
Nel mio caso la connessione tra PC e raspberry per la visualizzazione della pagina WEB avviene attivando il tetering del mio cellulare ed il WIFI di raspberry,è possibile anche collegarsi via WIFI o cavo di rete al modem di casa. Se dovessero esserci problemi consiglio di collegare con cavo di rete il raspberry al PC.
[N.B.: controllare che raspberry il PC ed eventuali sensori WI-FI che lavorino sulla stessa rete.]

Le librerie


Come si può notare è presente un menù che permette di caricare nel foglio di lavoro delle icone che presentano varie funzionalità e quindi per realizzare i primi progetti si deve aggiornare questo menu installando delle librerie. Le librerie da installare riguardano: Si veda il video.