Si riporta lo schema per il lampeggio di un led con Arduino.
Cliccando di seguito si commentano le parti più importanti di codice del programma realizzato con Arduino IDE:
pinMode(9,OUTPUT):setta il pin 9 come uscita (si veda anche INPUT)
mio=digitalRead(9): salva nella variabile mio lo stato alto (HIGH/5V) o basso (LOW/0V) del pin 9 di Arduino
digitalWrite(9,HIGH): scrive un valore HIGH (5V) nel pin 9 di Arduino
Per la compilazione del programma si veda il
video.
Cliccando l'immagine si visualizza o scarica il file del codice scritto con l'IDE diArduino.
ARDUINO
Blink con Arduino e Processing 1/2
Si modifica il primo programma per il lampeggio del led per permettere la comunicazione tra Arduino e Processing
che servirà a creare successivamente l'interfaccia grafica di seguito riportata:
Cliccando di seguito si commentano le parti più importanti di codice del programma realizzato con Arduino IDE:
if(Serial.available()):Arduino esegue il codice all'interno dell'if se riceve un segnale dalla porta seriale collegatra al PC
char val =Serial.read():legge il byte provveniente dalla porta serialee lo salva in var
Serial.print(letturaLed): Arduino invia al PC il dato presente nella variabile letturaLed
attraverso la porta seriale
Per la compilazione e al realizzazione dei due programmi si veda il video
.
Cliccando l'immagine si visualizza o scarica il file del codice scritto con l'IDE diArduino.
ARDUINO--->PROCESSING
Blink con Arduino e Processing 2/2
Di seguito si commentano le parti più importanti di codice del programma realizzato con Processing:
import processing.serial.*;import controlP5.*:si importano le libreria per la comunicazione seriale e la creazione con i pulsanti
size(500,300);si imposta la dimensione della finestra
cp5.addButton("P1ON").....:si crea un pulsante P1ON con varie caratteristiche...
void P1ON(){ port.write('1').....:si scrive il valore 1 dopo che è stato premuto il pulsante
font =createFont("calibri",20);fill(0,0,0); textFont(font);...si crea lo stile, con fill si imposta un colore del testo e poi si setta lo stile
background(200,0,200);:si imposta un colore come sfondo della finestra si veda Paint per la combinazione dei colori
text("LED OFF",100,30);si crea un testo alle coordinate x=100 e y=30
void serialEvent(Serial s){...si eseguono le istruzioni tra le parentesi grafe se il PC riceve dalla porta seriale un dato
String dati1String = s.readStringUntil(' ');si legge il primo dato salvandolo in una variabile i dati sono separati da uno spazio
if (dati1String !=null){...si eseguono le istruzioni tra le parentesi grafe se il dato viene letto correttamente